Scopri i nostri corsi

Corsi Ordinari

ARPA

Percorsi: BASE, INTERMEDIO, AVANZATO, BACHELOR

Il corso di Arpa si pone come obiettivo lo studio del repertorio classico abbinato alla lettura dei brani della tradizione arpistica. Il docente del corso di arpa è il M°Alessandra Severini.

BASSO ELETTRICO

Percorsi: BASE, INTERMEDIO, AVANZATO, BACHELOR

Il corso di Basso Elettrico è attentamente strutturato per permettere allo studente di affrontare lo studio dello strumento tramite un programma delineato. L’insegnamento è rafforzato dalla possibilità di potersi esibire con Band e dalla possibilità di partecipare a Workshop tenuti da grandi nomi del panorama nazionale e internazionale. Il docente del corso di Basso Elettrico è il M°Andrea Grossi.

BATTERIA

Percorsi: BASE, INTERMEDIO, AVANZATO, BACHELOR

Il corso di Batteria è strutturato sulle esigenze specifiche dello studente. Grazie alla grande esperienza lavorativa live e in studio dei nostri docenti, garantiamo un percorso valido volto a migliorare ed esaltare il talento di ogni allievo spaziando tra una vasta gamma di generi musicali: dal funky al rock, dal pop al jazz. Il docente del corso di Batteria è il M°Fabrizio Ferrara.

CANTO LIRICO

Percorsi: BASE, INTERMEDIO, AVANZATO, BACHELOR

Il corso di canto lirico affronta il repertorio musicale classico e ha l’obiettivo di preparare tecnicamente e musicalmente l’allievo, per portarlo ad una maggior consapevolezza del proprio apparato respiratorio e fonatorio e delle proprie capacità di interpretazione. Il percorso di studio è mirato all’apprendimento del repertorio e della tecnica vocale ed è articolato sulle  esigenze personali dell’allievo. Il docente del corso di Canto Lirico è il M°Livia Somkuti.

CANTO MODERNO

Percorsi: BASE, INTERMEDIO, AVANZATO, BACHELOR

Il corso di Canto Moderno unisce la parte di studio della tecnica a quella pratica affrontando l’interpretazione e l’espressività. L’allievo ha la possibilità di esercitarsi con una strumentazione professionale e potrà esibirsi in performance live per una rapida crescita artistica. L’obiettivo del corso è quello di riconoscere e perfezionare l’identità di ogni voce affrontando lo studio dei vari generi musicali. Il docente del corso di Canto Moderno è il M°Andrea Giulia Crepaldi.

CHITARRA

Percorsi: BASE, INTERMEDIO

Il corso di Chitarra si pone l’obiettivo di porre le basi per uno studio corretto dello strumento, dalle prime nozioni di lettura dello spartito fino alla costruzione di accordi, l’esecuzione di melodie e l’accompagnamento. I docenti del corso di Chitarra sono il M°Gabriele Magosso e il M°Enrico Porazzi. Assistente alla didattica del corso: Leonardo Selmi.

CHITARRA ELETTRICA E ACUSTICA

Percorsi: BASE, INTERMEDIO, AVANZATO, BACHELOR

Accademia Musicale Crepaldi offre una formazione professionale a 360 gradi dello studio della chitarra elettrica e acustica. Grazie alla pluridecennale esperienza dei nostri docenti che vantano numerose collaborazioni nazionali e internazionali, la scuola è in grado di garantire la certezza di un programma didattico stimolante a sempre all’avanguardia. I docenti del corso di Chitarra Elettrica ed Acustica sono il M°Gabriele Magosso e il M°Enrico Porazzi. Assistente alla didattica del corso: Leonardo Selmi.

CONTRABBASSO JAZZ

Percorsi: BASE, INTERMEDIO, AVANZATO, BACHELOR

Il corso di contrabbasso fornisce una preparazione solida per le tue performance live. Lo studio approfondito dello strumento è disegnato sulle abilità e sul talento di ogni singolo allievo e mira a perfezionarne la tecnica e l’espressione artistica. Il docente del corso di Contrabbasso Jazz è il M°Andrea Grossi.

PIANOFORTE CLASSICO

Percorsi: BASE, INTERMEDIO, AVANZATO, BACHELOR

Il corso di pianoforte affronta lo studio del repertorio esclusivamente classico e propone di far apprendere allo studente tutte le conoscenze teoriche, tecniche e strumentali necessarie per poter suonare consapevolmente. Il percorso di studio viene strutturato sul singolo allievo e si prefigge l’obiettivo di migliorare e perfezionale il linguaggio musicale dello strumento. Il docente del corso di Pianoforte Classico è il M°Gledis Gjuzi.

PIANOFORTE JAZZ/MODERNO

Percorsi: BASE, INTERMEDIO, AVANZATO, BACHELOR

Il corso di pianoforte moderno si divide in jazz e pop. attraverso lo studio dei principali standard jazz o del repertorio della Musica Pop, si affronteranno le tecniche e i concetti fondamentali del linguaggio musicale dei primi anni del Novecento. Gli allievi potranno esplorare le varie espressioni artistiche e creative che offre questo strumento con l’obiettivo di fornire un vocabolario musicale ampio e versatile per un approccio aperto ed eclettico nel suonare qualsiasi altro genere musicale. I docenti del corso di Pianoforte Jazz/Moderno sono il M°Jacopo Moschetto e il M°Simone Varamo.

TASTIERE

Percorsi: BASE, INTERMEDIO, AVANZATO, BACHELOR

Il corso di tastiere è progettato per affrontare un repertorio moderno e per preparare al meglio lo studente nelle sue performance live. Professionalità e qualità sono le caratteristiche principali che distinguono i nostri docenti che integreranno inoltre le basi di programmazione sonora e computer music. Gli allievi hanno la possibilità di studiare con la migliore strumentazione presente sul mercato, così da accrescere e migliorare le performance live che la scena musicale italiana e internazionale richiede al giorno  d’oggi. I docenti del corso di Pianoforte Jazz/Moderno sono il M°Jacopo Moschetto e il M°Simone Varamo.

VIOLINO

Percorsi: BASE, INTERMEDIO

Il corso di violino affronta un repertorio classico e prepara lo studente al lavoro del musicista orchestrale, affrontando il tutto con diligenza e studio. Il corso è specializzato dapprima nell’introduzione conoscenza dello strumento per coloro che si avvicinano per la prima volta e si propone l’obiettivo di migliorare il talento e le abilità artistiche nel corso degli anni. Il docente del corso di Violino è il M°Simone Varamo.

Corsi Complementari

ARMONIA

Percorsi: AVANZATO, BACHELOR

Il corso crea le basi necessarie per diventare un musicista completo. la crescita radicale degli stili musicali dal 1950 ad oggi ci ha fornito un’ampia conoscenza armonica: il corso si pone l’obiettivo di insegnare agli studenti a capire i vari contesti musicali e a poterli cambiare in un prossimo futuro. I docenti del corso di Armonia sono il M°Andrea Grossi e il M°Simone Varamo.

COMUNICAZIONE DELLO SPETTACOLO

Percorsi: BACHELOR

È un corso innovativo, che si caratterizza per il suo impianto sperimentale, basato soprattutto su una solida preparazione nell’ambito della comunicazione culturale. L’offerta formativa prevede una piattaforma disciplinare ampia che coniuga saperi tradizionali di ambito umanistico con specifiche applicazioni anche nel campo dell’innovazione multimediale. L’obiettivo del corso è fornire una conoscenza specializzata delle discipline storico-artistiche, storico-sociologiche e linguistico letterarie. Il docente del corso di Comunicazione dello Spettacolo è il M°Andrea Giulia Crepaldi.

EAR TRAINING

Percorsi: AVANZATO, BACHELOR

Il corso si prefigge l’obiettivo di insegnare agli studenti come ascoltare e applicare le forme musicali melodiche, armoniche e ritmiche sviluppando l’orecchio di ogni allievo. Il docente del corso di Ear Training è il M°Simone Varamo.

INFORMATICA MUSICALE

Percorsi: BACHELOR

È obiettivo formativo del corso fornire una solida preparazione culturale di base che punti sulla conoscenza disciplinare approfondita dei principali settori delle tecnologie informatiche inerenti i beni musicali, la multimedialità, internet e i database, integrate con elementi formativi di semiotica e di linguistica formale, e sulla completa padronanza, sia sul piano teorico che pratico, delle metodologie e tecnologie multidisciplinari inerenti ai molteplici campi di indagine dell’informatica musicale. Il docente del corso di Informatica Musicale è il M°Andrea Grossi.

LCM THEORY

Percorsi: AVANZATO

Corso teorico certificato dal London College of Music. per questa tipologia di corso seguiamo la collana redatta dalla West London University che prevede l’ausilio di libri specifici per le loro certificazioni internazionali. Il docente del corso LCM Theory è il M°Alessandra Severini.

LINGUA STRANIERA

Percorsi: BACHELOR

Studio della lingua inglese o della lingua spagnola. I docenti di Lingua Straniera sono il M°Livia Somkuti e Il M°Alessandra Severini

MUSICALITA’

Percorsi: BASE, INTERMEDIO

Corso per un primo approccio musicale teorico, pensato appositamente per i bambini dai 5 ai 10/11 anni e per ragazzi dai 10/11 ai 13/14 anni. Il docente del corso di Musicalità è il M°Alessandra Severini.

PERCEZIONE MUSICALE E STORIA DELLA MUSICA MODERNA

Percorsi: BASE, INTERMEDIO, AVANZATO

Il corso fornisce agli studenti le principali nozioni stoiche proprie della Musica Moderna a partire dai primi anni del Novecento fino ad arrivare ai giorni nostri giorni. Attraverso l’analisi dei vari stili musicali susseguitesi nel corso degli anni, si prenderanno in esame i grandi nomi della storia della Musica e si approfondiranno le conoscenze dei vari stili tramite l’ascolto di brani musicali e di importanti avvenimenti storici che hanno influenzato il panorama artistico mondiale. Il docente di Percezione Musicale e Storia della Musica Moderna è il M°Andrea Giulia Crepaldi.

STORIA DEL JAZZ E DELLE MUSICHE IMPROVVISATE

Percorsi: BACHELOR

La storia del jazz, al pari di quella di molti altri generi musicali popolari, e soprattutto quelli che affondano le proprie radici nella tradizione degli schiavi afroamericani e indonesiani (il primo fra tutti è lo spiritual) è quanto mai povera di documenti e riferimenti, in special modo per quanto attiene le sue origini e i suoi primordi. questo corso fornisce le nozioni storiche, m artiche e culturali della nascita del primo genere musicale moderno. I docenti di Storia del Jazz e delle Musiche Improvvisate sono il M°Andrea Giulia Crepaldi e il M°Andrea Grossi.

STRATEGIA, PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLO SPETTACOLO

Percorsi: BACHELOR

Creazione di eventi e/o prodotti culturali di spettacoli dal vivo. Il corso intende offrire una conoscenza di base del sistema dello spettacolo dal vivo in Italia con alcuni accenni e confronti al sistema internazionale. Questo significa offrire una panoramica di base a chi volesse fare dell’organizzazione e della gestione dello spettacolo dal vivo una professione che tenga conto delle attività pratiche e delle problematiche artistiche. Il docente di Strategia, Progettazione, Organizzazione e gestione dello Spettacolo è il M°Andrea Giulia Crepaldi.

TEORIA E SOLFEGGIO

Percorsi: AVANZATO, BACHELOR

Corso classico di teoria musicale, pensato appositamente per ragazzi/adulti che frequentano i dipartimenti riguardanti la Musica Classica e i corsi avanzati. Il docente del corso di Teoria e Solfeggio è il M°Alessandra Severini.

Progetti Speciali

BAND

Il corso di band offre un’opportunità unica di migliorare se stessi suonando insieme agli altri allievi della scuola. Progettato nel perfezionare e affinare il tecnicismo, le abilità artistiche, espressive e musicali di ogni studente, questo corso regala un’ampia varietà di stili musicali e la possibilità di suonare in formazioni di ensemble acustici ed elettrici in base al tipo di evento. Al corso si accede tramite audizione in modo tale da trovare la giusta collocazione all’interno del gruppo musicale. 

COMPORTAMENTO SCENICO E GESTIONE EMOTIVA

Il percorso di apprendimento è strutturato in modo da fornire all’allievo gli strumenti di base per la comunicazione con il pubblico nelle performance live. L’obiettivo è quello di smettere di temere che l’emozione possa intralciare l’esibizione e imparare a gestirla. Gli esercizi singoli sono mirati alla ricerca di nuove modalità espressive che siano diverse e uniche per ognuno degli allievi. Il docente del corso di Comportamento Scenico e Gestione Emotiva è la Prof.ssa Silvia Beillard.

CORO

Il corso di coro affronta un repertorio moderno attraverso l’esplorazione di svariati stili e generi musicali. Il corso è aperto a tutti gli studenti previa audizione, gli allievi saranno quindi divisi in base al proprio registro vocale e in questo modo si lavorerà  specificatamente sui vari repertori musicale per raggiungere il completamento dei brani da presentare nelle performance live. Il docente del corso di Coro è il M°Andrea Giulia Crepaldi.

ELEMENTI DI CONDUZIONE RADIOFONICA

Il corso è rivolto principalmente a tutti coloro che vogliono imparare a parlare in radio, avrai la possibilità di imparare da professionisti e speaker radiofonici che lavorano nelle migliori radio italiane e di fare tantissima esperienza davanti ad un microfono di ultima generazione. Con un percorso di formazione efficace, appagante e coinvolgente, ora puoi acquisire nel giro di poco tempo tutte le abilità e competenze per lavorare in radio da professionista. Il docente del corso di Elementi di Conduzione Radiofonica è il Prof.Marco De Domenico.

LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE

Questo corso specifico ti porterà ad avere una conoscenza ampia del linguaggio musicale che hai acquisito durante gli anni di studio tramite improvvisazione collettive e a due con il Maestro. In questo modo ti verrà permesso di trovare i giusti respiri all’interno dei vari fraseggi musicali e a formare il tuo personale vocabolario espressivo e creativo. Il docente del Laboratorio di Improvvisazione è il M°Andrea Grossi.

MUSICOTERAPIA

La Musicoterapia è una disciplina basata sull’uso della Musica come strumento educativo, riabilitativo e terapeutico. Nel tempo sono stati studiare e confermati gli effetti benefici della musica sulle funzioni cognitive e fisiologiche dell’uomo. Il docente di Musicoterapia è il Prof.Davide Villa.

PRODUZIONE MUSICALE E RECORDING STUDIO

La produzione musicale è uno dei caposaldi dei nostri anni. l’utilizzo avanzato dei software e dei sistemi hardware permette la creazione di musica ad alti livelli. Il corso produzione musicale e  recording studio parte dalle basi di acustica e fisica del suono fino ad affrontare l’uso di programmi quali Ableton, Logic ProX, Protools e tanti altri in modo da fornire le nozioni necessarie per produrre musica. Il docente di Produzione Musicale e Recording Studio è il Prof.Andrea Elia Cappellato.

PROPEDEUTICA MUSICALE

Il corso di propedeutica musicale si rivolge ai bambini dai 2 ai 5 anni e fornisce i primi passi nel mondo della Musica. Gli allievi affronteranno un viaggio musicale alla scoperta degli strumenti, del ritmo e della melodia, sapientemente guidati dalla figura di un Musicoterapista che li guiderà nel mondo musicale divertendosi insieme. Il docente di Propedeutica Musicale è il Prof.Davide Villa.

USO DELLA VOCE E PUBLIC SPEAKING

Il corso è rivolto a tutti coloro che lavorano con la propria voce e che vogliono migliorare nel parlare meglio in pubblico, oppure per chi vuole diventare speaker radiofonico e doppiatore pubblicitario ma è anche ottimo per imparare a parlare meglio anche fosse soltanto per convincere qualcuno della bontà delle proprie idee. Grazie anche a nozioni di dizione, sarai in grado di articolare in modo corretto la pronuncia delle parole e la loro applicazione all’interno della sintassi italiana. Il docente di Uso della Voce e Public Speaking è il Prof.Marco De Domenico.