Andrea Giulia Crepaldi
Andrea Giulia Crepaldi nasce a Monza (MB) nel 1992.
Si appassiona alla musica fin da piccola e inizia a studiare canto dall’età di nove anni. Gli studi artistici la portano a sperimentare diversi generi e la avvicinano sempre di più al mondo della musica blues, black soul americana e jazz, prende infatti ispirazione dalle più grandi cantanti internazionali come Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Ricky Lee Jones, Natalie Cole e Aretha Franklin. Allarga i suoi studi musicali affiancando al canto lo studio del pianoforte.
Nel 2011 consegue il diploma di canto moderno ad indirizzo jazz pop con il massimo dei voti sotto la guida di Lalla Francia (Sanremo, F. Battiato,G. Gaynor,R. Charles).
Inizia ad esibirsi fin da piccola e tutt’ora canta in svariati progetti che la vedono voce principale, nel suo repertorio troviamo i più famosi standard Jazz e le più famose canzoni del repertorio blues, funky, pop, soul.
Dal 2011 viene scelta da Gabriele Magosso per la produzione e lo sviluppo di un progetto solista incentrato su brani propri del repertorio pop/jazz.
Nel contempo si crea il progetto Andrea Giulia di cui la cantante è voce solista: avrà poi modo di cimentarsi in diversi progetti e generi musicali quali “Andrea Giulia & The Swing Jazz Band”, “Andrea Giulia & The Acoustic Ensemble”.
Collabora con grandi musicisti come Luca Colombo, Bruno Santori, Luciano Zadro e molti altri.
Dal 2013 è numerosa la sua attività in studio di registrazione presso molti studi di Milano e lo Step Studio di Milano di Stefano Pulga, sia come cantante che come voce per svariate pubblicità.
Nel 2014 è l’immagine e la voce per Backline Surl e per il marchio internazionele di microfoni “Blue Microphones”.
Affianca all’attività di cantante la passione per l’insegnamento e dal 2012 è docente presso diverse scuole di Milano e dell’hinterland.
Nel 2016 apre l’Accademia Musicale Crepaldi di cui è coordinatore didattico, insegnante di canto moderno e communication manager.