Regolamento
REGOLAMENTO CONFERMA DI ISCRIZIONE 2024-2025
Il presente Regolamento deve essere osservato da tutti coloro che, al buon esito dell’esame attitudinale o alla conferma dell’accettazione della domanda e in regola con i versamenti, risultino iscritti all’Accademia Musicale Crepaldi e ammessi alle lezioni.
- L’inizio dell’anno scolastico e gli orari delle lezioni verranno comunicati i primi giorni di settembre 2024. Il calendario scolastico dell’Accademia segue di norma quello scolastico regionale lombardo. Il calendario delle festività (chiusura scolastica) verrà affisso sulla bacheca della Scuola. Sono previste 34 lezioni di strumento/canto (l’ultima lezione sarà eventualmente dedicata ai saggi di classe) e 28 lezioni di corsi complementari (i corsi complementari sono offerti in forma gratuita, sono collettivi e la partecipazione è facoltativa per i corsi didattici). Per il corso da 10 mesi sono previste 38 lezioni di strumento/canto e 28 lezioni di corsi complementari.
- L’Allievo/a nei locali della Scuola deve mantenere un comportamento educato e rispettoso nei confronti di tutti, compagni, personale docente e non docente, familiari, visitatori: in caso diverso il Direttore e/o il Vicedirettore può prendere provvedimenti temporanei di allontanamento e sospensione dalle lezioni, senza restituzione di rette versate, e, nei casi più gravi, può procedere all’espulsione dalla Scuola, sentiti i Collaboratori didattici.
- Le lezioni dei corsi principali e integrativi si tengono negli orari stabiliti dal/dai Docente/i. Ogni variazione deve essere concordata con la Direzione e/o la Vicedirezione. Il Docente non recupererà le lezioni perse per assenza dell’Allievo. Le lezioni perse per assenza del Docente vengono recuperate in orario da concordare, anche in coda all’anno scolastico o nei giorni di chiusura dell’Accademia o a cura di un sostituto incaricato e indicato dal Docente titolare. È buona norma ed educazione che l’Allievo/a avvisi il Docente, in tempo utile, delle assenze e dei recuperi per verificare la disponibilità dell’aula.
- Le rette devono essere versate entro il giorno 10 del mese a cui si riferiscono. La prima rata va versata all’atto dell’iscrizione, mentre le successive vanno versate tramite bonifico bancario, bancomat, carta di credito o altro secondo accordi con la Segreteria. Il saldo andrà effettuato comunque entro le date dei saggi. In caso diverso l’Allievo/a verrà escluso/a dai saggi e si procederà, dopo un sollecito scritto, al ritiro coatto delle somme non versate.
- Eventuali ritiri, prima del termine dell’anno scolastico, non sospendono il pagamento delle rate rimanenti e non danno diritto ad alcuna restituzione delle stesse. È buona norma parlare con la Direzione (in caso di gravi problemi) per cercare una soluzione comune. In caso di rinuncia ai corsi, prima dell’inizio dell’anno scolastico, la Scuola non è tenuta alla restituzione della quota d’iscrizione e della prima retta.
- In caso di pandemie e/o catastrofi naturali verrà attivata la modalità e-learning per garantire la continuità didattica agli studenti. Tale modalità potrà essere fruita tramite Smartphone, Pc, Mac, Tablet. Se lo studente non dovesse accettare la modalità e-learning si riterrà ritirato e dovrà saldare l’intera retta. La scuola non garantisce che i corsi teorici possano essere svolti con la continuità didattica effettuata in aula. È buona norma parlare con la Direzione (in caso di gravi problemi) per cercare una soluzione comune.
- Una volta iniziate le lezioni non è possibile cambiare il percorso scelto e/o effettuare il downgrade del percorso.
- Eventuali carenze o necessità di recupero sulle materie presenti nel corso saranno sanate con affiancamento di lezioni della durata di 30 minuti erogate a pagamento.
- Gli Allievi partecipanti ai Progetti Speciali a titolo oneroso vi prenderanno parte facoltativamente e/o tramite invito da parte del docente.
- Verranno consegnate valutazioni periodiche sul profitto dell’Allievo secondo decisioni del Collegio dei Docenti, anche attraverso prove d’esame interne. Tutti i corsi prevedono la valutazione quadrimestrale/pentamestrale tramite la consegna delle pagelle.
- L’imposta di bollo è esclusa dal costo delle rette. È pari a euro 2,00 e verrà addebitata per ogni fattura emessa per operazioni esenti IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 633/1972
ALLEGATO
In allegato i dati per il pagamento delle rette tramite BONIFICO BANCARIO:
◦ Intestazione: Accademia Musicale Crepaldi Srl
◦ Banca: BPER Banca
◦ Codice IBAN: IT38W0538720500000047433708
◦ Causale: NOME E COGNOME ALLIEVO – MESE DI RIFERIMENTO
(es. Mario Rossi – Novembre)