ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO REGIONE LOMBARDIA – n.1253 SEZIONE B

Fabrizio Ferrara

Nato a Milano il 13/07/1992 da una famiglia di musicisti, prende in mano le bacchette alla giovanissima età di 4 anni per poi, tre anni dopo, iniziare gli studi di batteria presso la “Civica Scuola di Musica” di Cinisello Balsamo (MI) e diplomarsi nel 2009 seguendo anche corsi di storia della musica, pianoforte complementare, teoria e armonia.
Sin da bambino cresce ascoltando swing, jazz e le grandi big band americane come quelle di Count Basie e Duke Ellington appassionandosi a questo sound. Il suo insegnante Valerio Luraghi, batterista jazz, vede in lui questa forte passione per il jazz e gli permette di sviluppare, col percorso didattico, conoscenza e tecnica dello stile.
L’amore per il jazz cresce sempre di più e all’età di 10 anni inizia a viverlo più profondamente grazie alla collaborazione, che prosegue tutt’ora, col pianista, arrangiatore e direttore Arnaldo Ciato. Con lui però si ritrova anche al di fuori di questo mondo, suonando nel 2014 nell’orchestra de “I Legnanesi” per lo spettacolo “La scala è mobile” presso il teatro Barclay’s Nazionale di Milano.
Conseguito il diploma, prosegue gli studi con Giorgio di Tullio approfondendo e sviluppando generi quali fusion, jazz e latin/jazz. Nel 2009 conosce il sassofonista Paolo Favini che gli permette di suonare con importanti musicisti come Andrea Pollione, Daniele Moretto, Silvano Belfiore, Alessio Nava, Andrea Andreolli nella “Evolution Swing Band” e con Massimo Scoca, Fabio Bau, Valentina Naselli, Tony Casuscelli nella Paolo Favini Band.
Nel 2012 inizia un percorso finalizzato al ruolo di batterista turnista con Alfredo Golino. Negli anni segue diversi seminari di importanti batteristi quali Tullio De Piscopo, Gregg Bissonette, Alex Acuna, Thomas Lang e Steve Smith.
Pur rimanendo sempre fedele alla sua anima jazz, ama spaziare tra diversi ambiti musicali anche molto distanti da lui come le percussioni industriali, ed è qui che nel 2013 entra a far parte del gruppo teatrale “Vulcanica Percussionisti”, che lo porterà in importanti teatri, festival, stadi, ospite nelle maggiori reti televisive italiane e in diversi tour nazionali e internazionali; l’ultima esperienza è un tour in Turchia nell’estate 2015.
La sua carriera di insegnante di batteria ha inizio nel 2008.

Consegue la Laurea in Batteria Jazz con Tony Arco presso la scuola Civica di Musica di Milano con la valutazione di 110 e lode