LIBERI SOTTO LE STELLE: I GIOVANO DI RHO TORNANO AD ANIMARE LE SERATE ESTIVE

Con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano, finanziato dal bando “Comunità Vitali e Determiate” a maggio 2021, ha avuto inizio nel Comune di Rho il progetto “Liberi sotto le stelle”, ideato e realizzato dalla Cooperativa Sociale LaFucina, Cooperativa Arca di Noè e Accademia Musicale Crepaldi. Liberi sotto le stelle nasce per regalare ai giovani del territorio un primo assaggio di ritorno alla normalità, progettando insieme agli studenti del territorio eventi serali all’aperto, con aperitivi e musica, un sogno dopo mesi di chiusura e isolamento.

I giovani coinvolti per l’ideazione e l’organizzazione degli eventi sono gli studenti dell’Istituto Puecher Olivetti che insieme allo staff educativo e tecnico del partenariato hanno strutturato due serate per i giovani e un pomeriggio di gioco e divertimento per le famiglie e i piccini. Gli studenti hanno portato tutto il loro desiderio di normalità, ma anche di tornare a impegnarsi e cooperare per gli altri, offrendo le proprie competenze e l’entusiasmo tipico dell’adolescenza.

I laboratori di progettazione realizzati presso lo Spazio MAST del Comune di Rho in giugno 2021 si sono concretizzati in un primo evento presso il Chiosco Pomè la sera del 25 giugno. La serata a tema “Black and White” ha visto i giovani godersi un momento finalmente spensierato, seppur nel rispetto di tutte le norme anti-covid, all’interno del parco, accompagnati dalla musica dell’Accademia, allietati dall’aperitivo del Chiosco in collaborazione con Food In Rho, il tutto condito dall’animazione dei giovani di Radio MAST che, grazie al contributo della Fondazione, hanno potuto arricchire la propria dotazione tecnica per le uscite sul territorio.

Gli studenti si sono dati appuntamento dopo l’estate con l’obiettivo coinvolgere nei prossimi appuntamenti ancora più giovani e cittadini: il primo momento sarà il 5 settembre presso il Chiosco Pomè dalle ore 17, per un pomeriggio ad ingresso gratuito dedicato alle famiglie con laboratori, concerti e aperigioco, un vero saluto all’estate ma ancora immersi nell’entusiasmo delle vacanze. Il secondo appuntamento sarà il 10 settembre presso lo Spazio MAST di Via San Martino 22, una festa di fine estate pensata per i giovani. “Serata Trash” il titolo pensato dai ragazzi: la serata avrà inizio alle 19.30 con animazione di Radio MAST, a seguire concerto anni ’80 dell’Accademia Musicale Crepaldi e djset con Dj Double D. Un ultimo appuntamento che ci porta all’inizio delle attività ordinarie, nella speranza che la pandemia diventi un ricordo sempre più lontano.