ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO PRESSO REGIONE LOMBARDIA – n.1253 SEZIONE B

GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI – WHISTLEBLOWING

In Accademia Musicale Crepaldi siamo da sempre impegnati a svolgere la nostra attività nel rispetto del nostro Codice di Condotta, delle leggi vigenti, nonché dei principi di integrità e correttezza.
Riteniamo pertanto importante che, ove sussista un sospetto di una potenziale violazione del nostro codice di Condotta, delle Policy aziendali, ovvero della normativa vigente siano garantiti adeguati strumenti di segnalazione, in quanto ciò ci consente di identificare e correggere situazioni critiche in un’ottica di continuo miglioramento.
A tal fine Accademia Musicale Crepaldi ha attivato un canale di segnalazione dove sarà possibile inoltrare segnalazioni anche in forma anonima.
I principi essenziali della procedura per la gestione delle comunicazioni inviate attraverso i nostri canali di segnalazione sono i seguenti:

a) È garantita la riservatezza dell’identità del segnalante, delle persone coinvolte o comunque menzionate nella segnalazione, del facilitatore e dell’eventuale documentazione.
b) È vietata qualsiasi forma di ritorsione nei confronti del segnalante in buona fede, al quale saranno applicate le misure di tutela previste dalla legge.
c) E’ possibile inoltrare segnalazioni anche in forma anonima.
d) Le segnalazioni possono essere inviate per iscritto, verbalmente o in entrambe le modalità.
e) Un avviso di ricevimento sarà inviato al segnalante entro 7 giorni
f) Una risposta sarà data sullo stato di avanzamento della segnalazione entro 3 mesi dall’avviso di ricevimento.
g) Può essere mantenuta la comunicazione con il segnalante e/o possono essere richieste ulteriori informazioni se ritenuto opportuno.
i) Il trattamento dei dati personali sarà effettuato secondo le modalità previste dalla normativa applicabile, si prega di fare riferimento all’Informativa Privacy reperibile sul sito aziendale.

Si prega di non utilizzare questa pagina per reclami ovvero comunicazioni e suggerimenti di natura commerciale che potranno essere indirizzati alla segreteria.

Q&A sul processo di segnalazione

  1. Chi può segnalare: la segnalazione può essere effettuata da “chiunque” o dal personale della scuola.
  2. Cosa può essere segnalato. 
    E’ possibile segnalare atti e/o comportamenti illeciti, commissivi o omissivi che costituiscono violazioni, o fondati sospetti di violazioni, di:
    – normative nazionali (illeciti civili, amministrativi, penali, contabili)
    – diritto dell’Unione Europea previste dal Decreto Legislativo n. 24/2023 (“Decreto Whistleblowing” o  “Decreto WB”)
    – principi sanciti nel Codice di Condotta/Etico di Accademia Musicale Crepaldi Srl, del Modello di Organizzazione e Gestione ex D.lgs. 231/01, delle procedure, linee guida, policy, regole aziendali o istruzioni operative che possano tradursi in frodi o in un danno anche potenziale, nei confronti di colleghi, stakeholder in generale o che costituiscano atti di natura lesiva o illecita degli interessi e della reputazione stessa dell’azienda.
  3. Canali di segnalazione e come segnalare: chi intenda effettuare una segnalazione può utilizzare il canale interno di segnalazione alla mail dedicata wblowing@accademiacrepaldi.it
  4. Tutele per il segnalante: Accademia Musicale Crepaldi garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante a partire dalla ricezione della segnalazione e vieta (e sanziona per quanto consentito dai propri poteri e facoltà) ogni forma di ritorsione o discriminazione nei confronti del segnalante in conseguenza della segnalazione.

    Processo di gestione della segnalazione: dopo aver ricevuto una segnalazione credibile questa viene instradata verso la risorsa pertinente, sviluppiamo un piano di indagine e, se le accuse sono verificate, vengono intraprese le azioni correttive necessarie