fbpx
  • Teoria Musicale

  • I nostri corsi teorici si dividono per età e per scelta del dipartimento.

    - Ear training: il corso si prefigge l'obiettivo di insegnare agli studenti come ascoltare e applicare le forme musicali melodiche,    armoniche e ritmiche. Il corso integra l'aspetto meramente teorico, necessario a migliorare la tecnica e l'aspetto stilistico dello strumento, così da creare nello studente la consapevolezza di ciò che sta ascoltando, scrivendo e suonando

    - Armonia moderna: il corso crea le basi necessarie per un musicista completo. Grazie all'ausilio di libri e metodi certificati dai nostri docenti incaricati, verranno forniti ai nostri studenti tutti gli strumenti necessari per comprendere a fondo la musica e per poterla creare. La crescita radicale degli stili musicali dal 1950 ad oggi ci ha fornito un'ampia conoscenza armonica: il corso si pone l'obiettivo di insegnare agli studenti a capire i vari contesti musicali e a poterli cambiare nel futuro. Attraverso un ampio programma di studio ogni studente acquisirà a pieno i concetti pratici, teorici e le varie relazioni tra melodia e armonia negli stili moderni e contemporanei

    - Percezione musicale e storia della musica moderna: il corso fornisce agli studenti le principali nozioni storiche proprie della musica a partire dai primi anni del Novecento fino ad arrivare ai giorni nostri. Attraverso l'analisi dei vari stili musicali susseguitesi nel corso degli anni, si prenderanno in esame i grandi nomi della storia della musica e si approfondiranno le conoscenze dei vai stili tramite l'ascolto di brani e di importanti avvenimenti che hanno influenzato il panorama musicale internazionale e italiano. 

    - Musicalità 1: corso per un primo approccio musicale teorico, pensato appositamente per i bambini dai 5 ai 10/11 anni. Grazie alla competenza e preparazione specifica dei nostri docenti incaricati, gli studenti entreranno gradualmente nel mondo della teoria musicale tramite esercizi mirati, ascolto e pratica.

    - Musicalità 2: corso per un approccio più approfondito della teoria musicale, pensato appositamente per ragazzi dai 10/11 ai 13/14 anni. Grazie alla competenza e preparazione specifica dei nostri docenti incaricati, gli studenti entreranno più approfonditamente nel mondo della teoria musicale tramite esercizi mirati, ascolto e pratica.

    - Teoria e solfeggio: corso classico di teoria musicale, pensato appositamente per i ragazzi/adulti che frequentano i dipartimenti riguardanti la Musica Classica. L'alta preparazione artistica e i riconoscimenti di livello internazionale del nostro docente incaricato permetteranno di svolgere un corso tradizionale ma con dettagli innovativi.

    Docenti: Andrea Giulia Crepaldi, Andrea Micucci, Alessandra SeveriniSimone Varamo